Gli utenti di Hootsuite PRO hanno ora l’opzione di controllare alcuni parametri della funzione di Autoprogramma di Hootsuite e di renderla più efficace sui loro scopi di conversione. Scopriamo come.

Nota-Bene: questo articolo non è più aggiornato: diversi anni fa ho deciso di concludere ogni collaborazione con Hootsuite

Hootsuite - Finestra Composizione Messaggi

 
Per chi non l’avesse ancora utilizzata, l’AutoProgramma è una funzione di Hootsuite che delega ad Hootsuite l’orario di invio di uno specifico messaggio in modo tale che esso raggiunga il picco dell’audience di uno specifico canale social.

In pratica, tu scrivi un Messaggio e anziché inviarlo, lo AutoProgrammi in modo tale che uno specifico algoritmo di Hootsuite decida l’ora specifica in cui esso raggiungerà un picco dell’audience sul tuo social network.

L’AutoProgramma è una funzionalità presente in tutte le versioni di Hootsuite.

Da qualche giorno, gli utenti di Hootsuite PRO hanno maggiori strumenti di gestione e ottimizzazione della funzionalità di AutoProgramma (e se non hai una Hootsuite PRO, va in fondo all’articolo: troverai i link per provarla gratis per un mese).

Gli utenti di Hootsuite Pro possono ora specificare all’AutoProgramma in quali giorni della  settimana, l’AutoProgramma deve schedulare  i messaggi sui canali social. Gli utenti di Hootsuite Pro hanno inoltre il controllo delle fasce orarie e della quantità dei messaggi da pubblicare.

Programmazione manuale vs Autoprogramma

Prima di vedere cosa si può fare in più con l’AutoProgramma, vediamo la differenza tra Programmazione manuale e la funzione AutoProgramma di Hootsuite.

  • La Programmazione manuale è il sistema di Hootsuite che ti consente di schedulare manualmente il momento preciso (data e ora) in cui pubblicare un messaggio.
    Con la programmazione tu decidi in quale giorno e in quale ora pubblicare il tuo messaggio.
  • L’AutoProgramma è il sistema di Hootsuite in cui è l‘algoritmo di Hootsuite a decidere il momento ottimale su cui pubblicare un messaggio su uno specifico Social Network (Guarda i picchi sul TUO SPECIFICO social network e non in generale). L’algoritmo di Hootsuite valuta diversi parametri su un tuo specifico canale come, Like, RT, interazioni e altre  combinazioni di riscontri tra la tua attività e l’attività dei tuoi follower.
    Con l’AutoProgramma tu dai in delega ad Hootsuite il momento di pubblicazione del tuo messaggio e lui sceglie l’esatto momento in cui ritiene possa avere un impatto ottimale.

Programmazione VS Autoprogramma: quando usare l’uno o l’altro

Se hai bisogno di un controllo esatto della data e dell’ora di pubblicazione di un messaggio, per esempio per comunicare l’ora di inizio di un evento, devi usare la programmazione manuale e non l’AutoProgramma.

Se invece hai bisogno di raggiungere un picco di audience dei tuoi canali social, allora devi usare l’AutoProgramma di Hootsuite.

Scopriamo le nuove funzioni dell’Autoprogramma di Hootsuite PRO.

In Hootsuite Pro devi entrare in Impostazioni -> AutoProgrammaGli utenti di Hootsuite Pro hanno ora maggiori opportunità di efficacia tramite specifici settaggi aggiuntivi della funzione AutoProgramma.

Possono infatti pilotare la funzione di AutoProgramma decidendo:

  • La quantità massima di messaggi che l’AutoProgramma può schedulare ogni giorno
  • Escludere/includere i giorni della settimana in cui l’AutoProgramma deve schedulare i messaggi.
  • Decidere in quali orari l’AutoProgramma può schedulare i messaggi.

Per gestire questi parametri aggiuntivi è sufficiente andare nel menu Impostazioni -> AutoProgramma di Hootsuite PRO.

Hootsuite Pro - Settaggi funzione AutoProgramma

I settaggi sono veramente intuitivi, come si vede dall’immagine

Autoprogramma in Hootsuite PRO. Vediamo i principali vantaggi

I parametri di gestione dell”AutoProgramma presenti in Hootsuite PRO ci consentono di essere ancora più efficaci.

Vediamo cone in alcuni esempi:

  • Sono un pub e ho determinato che quando autoprogrammo i miei messaggi, ho un maggiore engagement che si traduce in maggiore affluenza: sono chiuso il martedì. Setto l’AutoProgramma in modo da escludere i giorni di chiusura.
  • Sono un e-commerce e ho misurato dalle statistiche di Google Analytics che ci sono degli orari in cui ho meno conversione, nonostante il traffico: settando l’orario di AutoProgramma ho maggiore controllo sull’orario di pubblicazione dei messaggi.
  • Sono un sito e sto seguendo la regola dei terzi: ho una linea editoriale che segue un numero preciso di messaggi promozionali del mio business (con misurazione delle conversioni) un terzo di messaggi nei quali parlo con i miei brand advocat, e un terzo di messaggi con idee sul mercato: settando l’AutoProgramma di Hootsuite con la frequenza del picco massimo dei messaggi posso bilanciare la regola dei terzi con un maggiore controllo sulla quantità dei messaggi evitando di sommergere i miei utenti di notizie.

Autoprogramma di Hootsuite: come controllo il suo operato?

I post autoprogrammati sono visualizzati nella funzione publisher di Hootsuite

Sebbene l’AutoProgramma di Hootsuite agisca in modo algoritmico, come Social Media Strategist voglio avere un controllo specifico dell’operato di questa funzione.

Ho comunque un completo controllo nella sezione Publisher di Hootsuite (quella con l’icona a forma di aeroplanino).

Tramite l’Hootsuite Publisher posso vedere tutti i messaggi da me programmati:

  • I messaggi con sfondo bianco sono stati programmati manualmente.
  • I messaggi su sfondo giallo sono stati programmati in modo automatico.

Autoprogramma per Hootsuite PRO: perché mi conviene usarlo.

L’AutoProgramma di Hootsuite è una di quelle funzioni che consente ad ogni Social Media Strategist di ottimizzare l’efficacia della propria comunicazione social soprattutto se utilizzata insieme a:

  • Hootsuite IQ
  • Hootsuite Report (pulsante Statistiche)

Nel momento in cui noi comprendiamo che la pubblicazione di messaggi nei canali social in orari particolari genera degli impatti, abbiamo la necessità di individuare:

Il massimo picco dell’engagement nel nostro canale social (AutoProgramma)

Escludere i momenti in cui il picco andrebbe sprecato (Ex. scopro che pubblicare alle 23 mi dà engagement ma non conversioni)

In questo senso i settaggi avanzati dell’AutoProgramma presenti in Hootsuite PRO ci danno possibilità di efficacia aggiuntive.

Prova ora la funzione di AutoProgramma di Hootsuite Pro gratutamente per un mese: ecco i codici per chi ha Hootsuite Free (e vuole provare gratis la PRO) e per chi ancora non è iscritto a Hootsuite (qui)