Oggi ho il piacere di intervistare Gian Andrea Positano – Direttore del Centro Studi di COSMETICA ITALIA – che ci parla del Beauty Trend Watch, l’osservatorio di COSMETICA ITALIA sulle tendenze per la cosmesi.
Ho chiesto a Gian Andrea Positano di introdurci nel Beauty Trend Watch, di spiegarci il suo scopo e la sua funzione, di descriverci alcune tendenze sul settore e in particolare su Social e Cosmesi e di spiegarci perché è importante, quali sono i suoi benefit e come utilizzarlo.
Che cosa è il Beauty Trend Watch e perché è importante per le imprese cosmetiche
Il Beauty Trend Watch – ci spiega Gian Andrea Positano – è un progetto di Cosmetica Italia per accogliere, comprendere e analizzare il futuro della Cosmesi.
“Con il #BeautyTrendWatch abbiamo creato uno strumento per provare a comprendere il futuro prossimo della Cosmesi” G. A. Positano
Per questo motivo è uno strumento che aiuta ad interpretare i bisogni dei consumatori ed è finalizzato a:
- comprendere le modificazioni dei comportamenti esistenti e l’emergere di nuovi bisogni
- tradurre i dati nella produzione di prodotti e servizi …
- che diano una risposta efficace ai bisogni emergenti.
Social Media e Cosmesi: quali trend sta individuando il Beauty Trend Watch?
Ho chiesto a Gian Andrea Positano di parlarci dei trend in atto nella Cosmesi e in particolare di darci alcuni dati sul rapporto tra Social Media e Cosmesi.
L’intervista di Gian Andrea Positano ha toccato diversi aspetti.
Ciò che colpisce sono alcune delle tendenze – come spiega Gian Andrea Positano nel video – e sono paradigmatiche dell’importanza del ruolo della comunicazione digitale e social nel settore.
“Il numero dei contenuti prodotti da blogger e influencer nella cosmesi è più alto rispetto ad altri settori.” G. A. Positano
Questo determina l’importanza di avere un approccio strategico ai canali digital e social che sia funzionale e sinergica a ogni canale di comunicazione.
Beauty Trend Watch: come iscriversi, perché iscriversi
Ho chiesto a Gian Andrea Positano come usare il Beauty Trend Watch. Oltre a darci consigli utili sul suo utilizzo, Gian Andrea Positano ci ha spiegato come iscriversi gratuitamente.
Tutte le informazioni sul Beauty Trend Watch sono sul sito di COSMETICA ITALIA.
Per iscriversi gratuitamente è sufficiente mandare una mail chiedendo di ricevere la newsletter.
Beauty Trend Watch è un servizio decisamente interessante, ma soprattutto – aspetto decisamente più importante – è utile e strategico per un settore – quello della cosmesi – in cui i prodotti si legano ai bisogni e all’identità delle persone.