Il 13 gennaio 2010 ho parlato di di Social Media Marketing e del mio ruolo di Community Manager del negozio online etnico orientale Diwali Store, agli studenti del corso Multimedia e paesaggi virtuali, presso la Facoltà di Architettura del Politecnico di Milano.

Il Corso Multimedia e paesaggi virtuali ha come oggetto di studio l’analisi delle forme di cultura partecipativa e di convergenza culturale nel web 2.0, nei social media e nei mondi virtuali.

E’ tenuto dal Prof. Mario Gerosa, giornalista, redattore capo della rivista AD Architectural Digest e docente presso la Facoltà di Architettura del Politecnico di Milano. Esperto di Mondi Virtuali, Mario Gerosa ha pubblicato per Meltemi, le opere Second Life e Rinascimento Virtuale ed è autore dei blog Played in Italy e Virtual Architecture Heritage.

Il mio intervento ha descritto le dinamiche degli e-commerce che utilizzano il Social Media Marketing, il blog Marketing e il marketing della relazione come strumento strategico per avvicinare i prodotti ai loro fruitori.

L’intervento è basato sull’analisi della Case History di Diwali Store, negozio online specializzato nei prodotti di artigianato etnico orientale, del quale seguo tutta l’area di marketing e promozione con una attenzione particolare ai social media e al blog il Taccuino Orientale, blog istituzionale della boutique dedicato agli aspetti folklorici della cultura orientale.

Riferimenti