Se stai pensando di partire per un viaggio o per una breve vacanza, fai un gesto sicuro! Registrati sul sito della Farnesina DoveSiamoNelMondo.it.

DoveSiamoNelMondo.it è il sito del Ministero degli Esteri con il quale ti puoi registrare gratuitamente e segnalare dove alloggerai all’estero, oltre ai tuoi recapiti, cellulare compreso. In caso di necessità, sarai contattabile dalla Farnesina.

Dove Siamo nel Mondo è un sito per viaggiare sicuri, da usare anche se abbiamo scelto vacanze molto tranquille come ad esempio in un villaggio turistico.

Viaggio spesso (ma mai abbastanza) e quando è accaduto lo Tsunami ero nel Rajasthan Indiano. La cosa che mi ha colpito molto positivamente è stato l’operato dell’Unità di Crisi della Farnesina in quei giorni: ho ricevuto 4 SMS nei quali mi si chiedeva di dare generalità mie e degli italiani con me e località in cui ero e specificare se stavo bene.

Dove siamo nel mondo

Registrati prima di partire su Dove Siamo nel Mondo

Io ero molto lontano dalle zone colpite, ma la Farnesina allora non poteva saperlo e questo SMS ridondante l’ho trovato un grande risultato di organizzazione in un evento imprevisto e imprevedibile. Mentre per gli italiani vi è stato un notevole monitoraggio, il nostro amico Svizzero non ha ricevuto nessun SMS.

Dopo quell’evento, la Farnesina ha istituito il servizio www.dovesiamonelmondo.it. Si tratta di un sito molto utile nel quale si può avvertire la Farnesina di dove si va in vacanza e i propri recapiti, cellulare compreso. Questo servizio è utile in quanto consente di mantenere un contatto con le persone in caso di eventi di crisi.

Un consiglio? Usatelo.

Buone ferie a tutti anche tramite www.dovesiamonelmondo.it

Enrico

P.S.
Lo so, avevo detto ieri che partivo, ma oggi non ho resistito e ho scritto un altro post :-D