Dieci anni fa, il semiologo Andrea Semprini, pubblicava, Marche e mondi possibili un testo decisamente interessante per il mondo del Marketing e della Comunicazione sui Mass Media.

Dieci anni fa erano le marche a dirigere i consumatori verso l’acquisto di un prodotto e Semprini aveva in questo senso creato inseme a Jean Marie Flosh un sistema in grado di determinare con approccio scientifico il target determinato dal posizionamento di una marca.

ORA NON PIU’

Vozavi.com

Ora tutto questo è mutato con le nuove forme di Social Shopping e di Marketing della Blogosfera nel quale la percezione di una marca dipende dai messaggi dei singoli utenti.

Vediamone un esempio. Vozavi.com

Si tratta di un sito francese che è in grado di determinare il gradimento di un prodotto tramite i messaggi presenti nella blogosfera. Vozavi.com è contemporaneamente una guida agli acquisti basata sulla saggezza delle folle e sul social shopping e anche un comparatore di prezzi

Vozavi analizza in modo automatico e neutrale milioni di messaggi su oltre 30.000 prodotti e rileva il grado di gradimento di un prodotto.

In Vozavi.com è presente un comparatore di prezzi che consente di individuare la boutique on line più idonea all’acquisto.

Come funziona Vozavi ?

Utilizza una tecnologia complessa di analisi semantica in grado di percepire i sentimenti positivi e negativi di una mole impressionante di dati reperiti nella blogosfera.

La comprensione del gradimento di un prodotto diventa un indicatore per il consumatore

Vozavi.com è un progetto decisamente interessante e ben fatto con un potenziale di crescita molto elevato.

E’ un progetto Francese non ancora presente in Italia, nazione deficitaria nello sviluppo e nella presenza di questi servizi. Di questa lacuna, quella Italiana sui siti di Social Shopping, mi piacerebbe conoscere le vostre impressioni e me ne occuperò più avanti in questo blog.