Con la retorica … e con le figure retoriche, ovviamente.
Questa mattina i servizi di Google sono andati down per poco più di mezz’ora: sia il motore di ricerca Google, sia Google AdSense, sia gli altri servizi erano praticamente irraggiungibili.
La notizia è interessante anche per mostrare come (e con quale abilità) il blog di Google ha trasformato una blame news in un evento interessante:
“immaginate di essere in volo da New York a San Francisco e per un caso strano il vostro volo (così come tutti gli altri voli) sono fatti passare per un aeroporto dell’Asia … creando in questo modo un maxi ingorgo.
Ecco: è proprio quello che si è verificato!”
(libera traduzione mia dal Blog di Google)
Ecco l’efficacia del Corporate Blog di Google nel mitigare – attraverso la tecnicha dell‘Exemplum – una Bad News in una notizia normale o addirittura in una curiosità.
Non è un caso che nell’evento NETCOMM di giovedì 14 maggio 2009 si è parlato di Corporate Blogs all’interno degli E-commerce.
Non è un caso che Google utilizzi le tecniche descritte da Robert Scoble, sulla trasparenza comunicativa.
[fusion_builder_container hundred_percent=”yes” overflow=”visible”][fusion_builder_row][fusion_builder_column type=”1_1″ background_position=”left top” background_color=”” border_size=”” border_color=”” border_style=”solid” spacing=”yes” background_image=”” background_repeat=”no-repeat” padding=”” margin_top=”0px” margin_bottom=”0px” class=”” id=”” animation_type=”” animation_speed=”0.3″ animation_direction=”left” hide_on_mobile=”no” center_content=”no” min_height=”none”]
Una azienda senza Social Culture cosa avrebbe fatto?
Secondo me si sarebbe chiusa, avrebbe negato la notizia facendola crescere e rendendola meno controllabile.
I corporate blog restituiscono quell’aurea di trasparenza e olimpica correttezza e soprattutto le rendono dal volto umano.
E voi che cosa ne pensate dei corporate blogs?
Riferimenti
The Official Google Blog[/fusion_builder_column][/fusion_builder_row][/fusion_builder_container]