Questa guida è pensata per chi gestisce e coordina un Social Media Team e desidera avere maggiori performance derivate da un più alto livello di coordinamento.

Nota-Bene: questo articolo non è più aggiornato: diversi anni fa ho deciso di concludere ogni collaborazione con Hootsuite

Gestire social media team: come Hootsuite ti consente di assegnare contenuti ai singoli membri del tuo team con un semplice click

Quante volte hai trovato una notizia importante per la tua azienda e da assegnare al tuo Social Media Team  e  … hai perso l’attimo mentre aprivi finestre, chiudevi programmi per cercare la tua email a cui mandare il link?

Hootsuite ha – Assignments – estensione gratuita che ti permette di gestire il tuo social media team condividendo contenuti con un solo click

Immaginiamo questo scenario: sei un team manager e stai usando Facebook oppure Twitter nativi, ovvero sei fuori dal tuo Hootsuite Dasboard. Individui un tweet oppure una notizia presente in una pagina di Facebook che ritieni importante e vuoi assegnarla ad un membro del tuo Social Media Team .

Fino a ieri, dovevi copiare il link della notizia, uscire da Facebook, aprire una nuova finestra del browser, entrare in Hootsuite e iniziare il processo di assegnazione. Oppure – se non usi Hootsuite – devi aprire la tua mail e spedire un messaggio sperando che il membro del tuo Social Media Team si ricordi di farlo.

Da oggi cambia tutto: con l’estensione gratuita Assignments, assegni la notizia oppure il tweet direttamente in Facebook e Twitter, senza dovere uscire e fare operazioni complicate.

 

Con questa estensione puoi facilmente espandere le funzionalità di monitoraggio del tuo Social Media Team  in modo da poter rispondere  in modo rapido e preciso.

Hootsuite Assignments: Scaricala qui

Dopo aver installato la nuova estensione come team leader puoi:

  1. Navigare direttamente in Twitter.com e Facebook.com
  2. Individuare una notizia o il tweet.
  3. Assegnare all’intero Social Media Team oppure a uno specifico membro del team la notizia o il tweet.
  4. Avere la possibilità di includere un messaggio personalizzato per aiutare a guidare l’azione successiva del messaggio.

Per maggiori informazioni sull’estensione, ti rimando all’Hootsuite Blog

In che modo è utile Hootsuite Assignments per gestire un Social Media Team?

Gestire un Social Media Team con Hootsuite Pro: l'estensione Assignments

Gestire un Social Media Team con Hootsuite Pro: l’estensione Assignments

L’uso di Assignments ti consente di non perdere tempo e di controllare che i membri del Social Media Team facciano quello che hai richiesto. Tramite questa estensione per Google Chrome puoi tenere sotto controllo l’andamento delle assegnazioni per avere maggiori riscontri sull’evolversi della conversazione. Il tutto senza abbandonare la tua navigazione.

Immaginiamo alcuni scenari:

  • Reparto vendite: sei su Facebook e scopri una notizia utile che potrebbe essere efficacemente usata per dare supporto alle vendite dei tuoi prodotti.
    Tramite l’estensione Hootsuite Assignments, sei in grado di assegnare al tuo reparto vendite la notizia.
  • Assistenza clienti: navigando su Facebook o Twitter, ti accorgi di un evento (magari un cliente in difficoltà oppure insoddisfatto).
    Tramite l’estensione Hootsuite Assignments, sei in grado di assegnare all’assistenza clienti la notizia ed aggiungere anche delle note interne.
  • P.R. & Marketing: Trovi una notizia interessante
    Tramite l’estensione Hootsuite Assignments, sei in grado di assegnarla al tuo Social Media Team, aggiungere note interne, senza dovere interrompere la tua navigazione.

Prova ora questa estensione di Hootsuite e se non hai un account pro provalo gratis per un mese.

 

Hootsuite ha delle funzionalità per coordinare anche a distanza i membri di un Social Media Team, assegnando loro social network, assegnando messaggi, coordinandoli dicendo chi deve rispondere a cosa, suggerendo di scrivere e condividere contenuti e altro.

Gestire un social media team: che vantaggi ho con Hootsuite

Gestire un Social Media Team con Hootsuite Pro: l'estensione Assignments

Con Hootsuite puoi gestire (nella versione PRO) Social Media Team di ogni dimensioni, dalla dimensione minima di team di due persone a diverse centinaia di persone.

Se non conosci ancora i vantaggi di Hootsuite nel gestire un social media team, eccone i principali:

  • Dai in gestione i social network aziendali ai singoli membri del Social Media Team in modo sicuro, revocabile da te in ogni momento e senza condividere con loro le password.
  • Hai la possibilità di assegnare loro dei task (come la creazione di un post) e di controllare l’intero processo fino al completamento
  • Hai la possibilità di assegnare loro le risposte a singoli utenti e di controllare l’intero processo fino al completamento.
  • Hai la possibilità di assegnare una notizia che trovi mentre navighi immediatamente senza dovere aprire altri programmi (tramite l’estensione Hootsuite Assignments).