In questo articolo mi occupo di come gestire i processi chiave dell’attività di Social Media Marketing tramite Hootsuite Pro.

Nota-Bene: questo articolo non è più aggiornato: diversi anni fa ho deciso di concludere ogni collaborazione con Hootsuite

Ci sono infatti dei processi chiave del social media marketing che devono essere sempre sotto controllo e non sempre è semplice farlo, soprattutto in questi ultimi anni in cui le aziende si trovano a gestire una comunicazione multicanale distribuita su diversi social network.

Basta pensare alla tendenza ad affiancare ai canali aziendali istituzionali, diversi social network per le funzioni di Social Media CRM, Community Management, Internazionalizzazione e Geolocalizzazione che di fatto determina una moltiplicazione del numero di account da gestire.

Hootsuite Pro e la gestione dei processi chiave del social media marketing

Per chi non la conoscesse ancora, Hootsuite è una social media DashBoard basata su modello freemium: esiste una versione Free e una versione Pro (clicca qui per comparare le differenze tra free e Pro e provarla gratis per un mese) che consente di gestire e semplificare attività di social media marketing e di diminuirne il peso e la complessità.

Hootsuite Pro è stata infatti concepita e organizzata per gestire e tenere sotto monitoraggio i 5 processi chiave del social media marketing e precisamente:

  • Pianificazione
  • Geolocalizzazione
  • Individuazione, ascolto e monitoraggio delle conversazioni
  • Collaborazione e coordinamento nell’organizzazione interna del social media team
  • Analisi delle performance e monitoraggio dei KPI

Analizziamoli uno per uno.

Gestire la pianificazione della pubblicazione delle notizie tramite Hootsuite Pro

Il famoso detto “I social Media non dormono mai” non implica il fatto che tu non debba dormire!

Dormire è fondamentale altrimenti si rischiano seri problemi alla salute! :)

… anche se purtroppo è vero che la gestione avanzata di diverse community specie se sparse per il mondo può dare dei seri problemi ai ritmi di sonno veglia dei responsabili delle attività social.

Hootsuite Pro ti viene in soccorso consentendoti di pianificare i tuoi messaggi in modo tale che i tuoi clienti a Kuala Lumpur, Tokio, Pechino, Adelaide vedano i tuoi messaggi all’orario predefinito.

Puoi inoltre pianificare tramite Hootsuite Pro grandi lotti di messaggi autocaricandoli in bulk.

Hootsuite Pro: pianificazione degli aggiornamenti programmati

Hootsuite Pro: pianificazione degli aggiornamenti programmati

Questa funzione è utile specialmente quando devi gestire eventi come fiere e congressi oppure concorsi e hai una serie molto intensa di messaggi praticamente obbligatori da distribuire secondo scadenze precise.

Geolocalizzazione tramite Hootsuite

Quando interagisci con i clienti, lingue e culture differenti necessitano di una gestione estremamente personalizzata.

Hootsuite ti consente di gestire la tua comunicazione nei canali social a lingue e target specifici (se il social network lo consente) in modo tale da ottimizzare il tuo messaggio in modo completo ed efficace.

Hootsuite Pro: funzioni di geolocalizzazione e targeting

Individuazione, ascolto e monitoraggio delle conversazioni tramite Hootsuite Pro

Chris Anderson – tramite la teoria della coda lunga – ha definito l’assunto che ogni parola chiave presume un segmento di marketing. Tramite Hootsuite puoi ascoltare le conversazioni e comprendere maggiori dati sulle abitudini  del tuo segmento e in questo modo tradurle in strategie di marketing più efficaci. Tutto questo grazie alla sua organizzazione dei flussi di comunicazione in schede e colonne.

Tramite Hootsuite si ha inoltre il controllo delle conversazioni in rete e in questo modo si possono monitorare e gestire le conversazioni sui singoli prodotti ed avere sempre il polso della situazione. Allo stesso modo puoi tenere traccia delle attività dei competitor e dei marchi complementari alla vostra attività.

Tramite i filtri presenti in Hootsuite Pro, hai la possibilità di compiere azioni avanzate, come ad esempio il monitoraggio delle conversazioni che contengono una domanda, oppure l’individuazione dei Social Media Influencer.

Il sistema avanzato di monitoraggio offerto da Hootsuite Pro aiuta a sviluppare una strategia di marketing che si concentra sugli stili di vita del cliente e le preferenze personali.

HootSuite Pro: ascolto e monitoraggio delle conversazioni

Collaborazione e organizzazione interna del social media team tramite Hootsuite Pro

Astor Piazzolla spesso citava la celebre battuta che “bisogna essere in due per ballare un tango”, lo stesso vale per la gestione dei Social Media Team.

La collaborazione è fondamentale  quando si tratta di sviluppare ed eseguire una efficace campagna di social media altrimenti si rischia di rispondere in tre allo stesso cliente senza coordinarsi all’interno e magari con tre risposte contraddittorie.

Hootsuite Pro ha al proprio interno un articolato sistema di collaborazione sia in diretta, sia a distanza con il proprio team. Tramite questo sistema di collaborazione:

  • Ogni membro del team sa chi ha risposto ad un utente: mai più doppie risposte.
  • I team leader possono dare in gestione i social network a singoli membri del team senza dovere divulgare le password: più sicurezza.
  • I team leader possono filtrare i messaggi in uscita in modo da controllarli e validarli.
  • Esiste una chat interna che consente forme di comunicazione anche a distanza.

Tramite Hootsuite Pro si ha un sistema di collaborazione con i team, anche a distanza, per garantire una strategia integrata di gestione dei social media.

HootSuite Pro: assegnazione dei task

Analisi delle performance e monitoraggio dei KPI

Hootsuite Pro: le statistiche

Tramite un articolato sistema di monitoraggio statistico dellle attività sui social network, tramite Hootsuite possiamo agevolmente creare report nei quali mostrare i KPI fondamentali per i nostri clienti.

Hootsuite non solo è in grado di creare report personalizzabili per i nostri clienti, ma consente analisi approfondite e incrociate delle attività di clienti e prospect su diversi social network.

Per maggiori informazioni su Hootsuite Pro.
Per avere maggiori informazioni su Hootsuite Pro puoi cliccare qui. Puoi anche provare gratis per un mese Hootsuite pro cliccando sul pulsante sottostante. Alla fine del mese, se non desideri continuare con la Pro puoi fare un downgrade alla versione Free.