Sto tenendo due lezioni su OilProject.org dedicate all’Advertising nell’era di Internet.

Sono molto contento di come si stia sviluppando l’intervento. Questo è il primo intervento: il prossimo sarà martedì 18.

OilProject

Siccome le persone che partecipano hanno fatto delle domande molto interessanti si è deciso di continuare i temi on line e di creare una TAG comune all’intervento che è oilcommerce.

Tramite questa tag è più semplice linkare virtualmente tutti i post che potrebbero generarsi nella blogosfera.

Il tema dell’intervento è il seguente. Abbiamo svolto la prima delle 2 lezioni previste.

Le nuove tendenze della pubblicità on line stanno trasformando i consumatori da consumer, consumatori con un ruolo passivo, a prosumer, ovvero utenti attivi e propositori di beni e servizi. Oltre ad un cambiamento degli utenti, cambiano anche le tipologie dei prodotti: si legittimano nuove tipologie di prodotti e servizi fruibili solo on line, il tutto a discapito dei prodotti fisici. Mutano i luoghi canonici dellla pubblicità, e questo mutamento sta determinando cambiamenti radicali paradossalmente anche sulla rete internet, con l’avvento dei siti di Social Shopping.

In questo intervento saranno analizzate le nuove forme di advertising su internet e i vantaggi che l’On Line offre agli utenti alla pubblicità tradizionale con una attenzione particolare alle reti sociali.
Si analizzeranno le forme di advertising Cost per Click, i Comparatori di Prezzi, per poi spostarsi verso le più avanzate forme di Shopping comunitario come la Blogosfera, il Widget Marketing e i siti di Social Shopping fino ad analizzare le nuove forme di boutique on line.