Founders At Work by Jessica Livingston
Inserito originariamente da spam.ru

Molti siti statunitensi sostengono che il momento giusto per iniziare il Marketing di una StartUp sia al più presto possibile.

Il marketing di un E-commerce deve partire nonappena siano concluse tutte le pratiche legali a tutela del marchio e dei prodotti venduti, con una attenzione particolare agli aspetti legali della attribuzione del dominio. Questo naturalmente per tutelare legalmente il brand della startUp ed evitare che siano sottratti da terzi. (Cfr. www.ecommerceoptimization.com)

Una volta che sono risolti a tutela della StartUp tutti gli aspetti legali, di marchio, di copyright o altri argomenti legali, on e off line, e più in generale, ogni aspetto che tuteli i vostri sforzi nella messa in opera della vostra StartUp potete iniziare la vostre campagne di marketing.

Le fasi d’inizio della vostra strategia dovrebbero soprattutto consistere nello spargere la parola sulla futura nascita della vostra StartUp di E-Commerce. Spargere la voce, creare una Buzz Marketing Campaign, è un processo che deve coinvolgere tutte le realtà on line, prima fra tutte le comunità attinenti alla startup della Blogosfera.

E’ auspicabile che il sito web della vostra StartUp – al posto della generica pagina “Under Construction” ospiti invece un minisito di anteprima composto da più pagine che spieghino gli aspetti salienti della realtà che state costruendo: Nel minisito d’anteprima deve essere indicata una data presunta o un periodo in cui avverrà l’inaugurazione del sito. Già in questa fase potrete iniziare la costruzione del vostro DataBase di Prospect, facendo registrare i vostri prospect ad una mailing list che gli avverta dell’apertura del sito.

Può essere molto importante farsi aiutare dai vostri produttori, attraverso la costruzione di relazioni strategiche finalizzate ad attrarre potenziali clienti verso la vostra nascente attività di distribuzione.

Tutti di questi spunti, dovrebbero contribuire ad aprire la strada per le attività future di vendita compresa l’ottimizzazione strategica nei Search Engine, directories, e varie blog reactions all’interno della rete.