Pochi giorni fa un imprenditore mi ha fatto una domanda davvero complessa: mi ha perché una persona usa i social media e perché una azienda dovrebbe usarli nelle sue attività di Social Customer Service e più in generale nel suo esistere nei Social Media.

It is social because it is emotional
Brian Solis

Social Customer Service: affinché vi sia relazione, nutri i tuoi clienti della tua considerazione.

Quando una persona ha bisogno di chiedere qualcosa (anche tu lo fai!) oppure ha un problema gli viene naturale pensare alla condivisione sociale per esprimere questi sentimenti e attuare una trasformazione (che si spera sia il più possibile positiva e rispondente ai suoi bisogni).

Ed è per questo motivo che la tua impresa deve dare una risposta (facendo sempre del suo meglio affinché sia nella direzione del tuo cliente) a queste emozioni attraverso i suoi canali di social customer service.

Ed ecco per quale motivo devi fare in modo che la tua impresa ascolti, nel senso che sia pronta a intercettare queste conversazioni, ma soprattutto nell’allearsi ai bisogni del tuo cliente nel trovare le possibili risposte.

Social Customer Service: Sii leale con i tuoi clienti! Investi il tuo capitale in esperienze positive, investi il tuo tempo nel trovare soluzioni positive.

I tuoi clienti, sono la tua impresa poiché la soddisfazione dei loro scopi concorre come aspetto fondamentale del motivo per cui tu hai deciso di fondarla e nutrirla.

Per questo motivo non limitarti a rispondere alle loro domande, ma sii proattivo nell’intercettare e nutrire i loro bisogni ancora prima che essi li esprimano.

Be proactive in your customer service instead of being reactive.
Brian Solis

Social Customer Service: risorse per approfondire

Se vuoi integrare le attività di Social Customer Service ti consiglio di seguire Paolo FABRIZIO, esperto internazionale di Digital Customer Service.