Perché è importante per la tua azienda usare Twitter per il business? Perché il 72% delle persone che sono soddisfatte nel seguire la tua azienda su Twitter dichiarano di essere aperte nel fare un acquisto da te (questo secondo uno studio di MarketProbe International). Per questo motivo bisogna usarlo in modo efficace.

Nota-Bene: questo articolo non è più aggiornato: diversi anni fa ho deciso di concludere ogni collaborazione con Hootsuite

Spesso si ha la sensazione di non riuscire a usare Twitter in modo efficace: sebbene esistano strumenti per calcolare l’efficacia comunicativa come Klout.com, chi usa Twitter per il Business si rende presto conto che i famosi voti di Klout 45/100, 60/100, 13/100 sono numeri che pur essendo (forse) “in un qualche modo” efficaci nel fotografare l’efficacia del tuo account di Twitter, non spiegano perché e come migliorare le proprie performance su Twitter.

Grade Your Social

Abbiamo già parlato in un webinar con @HootChiara di come usare Twitter per il Business (webinar che puoi vedere integralmente qui se te lo sei perso).

Oggi invece parliamo di uno strumento molto veloce e che – a differenza di altri strumenti – ti spiega anche come fare a migliorare l’efficacia del tuo account di Twitter per il Business.

Twitter per il Business: oggi nasce ufficialmente Grade Your Social uno strumento GRATIS che, nell’analizzare la tua efficacia, ti indica come  migliorarla.

Grade Your Social è uno strumento di Hootsuite per analizzare la tua efficacia sia che tu usi Twitter per il Business, sia che tu usi Twitter per uso personale.  Rispetto ad altri strumenti ha un taglio differente:

  • Analizza il tuo account Twitter
  • Dà un voto a singole aree
  • Ti mostra le aree di miglioramento e soprattutto ti indica come migliorare

Ed in questo modo tu comprendi non solo cosa devi migliorare, ma perché devi farlo e sai anche il punto preciso su cui agire.

Grade Your Social: vediamo come funziona

 

È semplicissimo usare Grade Your Social. Basta:

  1. Collegarsi gratis a Grade Your Social –> grader.hootsuite.com
  2. Fare Log-In con il tuo account di Twitter per il Business o personale: è indifferente.

A questo punto Grade Your Social ti mostrerà le aree di miglioramento in un percorso diviso in tre rapporti che puoi anche farti arrivare via email:

  • Reach > Quanti utenti raggiungi
  • Engagement > il coinvolgimento dei tuoi utenti
  • Profile branding > come hai organizzato il tuo profilo

Come si vede da questa schermata, qui Grade Your Social ti dà delle indicazioni su cosa performa in modo positivo delle tue attività di Twitter per il Business o per scopo personale.

"Grade Your Social" ti rivela le aree di miglioramento della tua comunicazione sul tuo account di Twitter per il business o per scopi personali

E allo stesso modo ti fornirà indicazioni su aree che invece devi migliorare, mostrandoti – come vedi dall’immagine qui sotto quali iniziative devi prendere per operare un cambiamento.

"Grade your social" ti spiega cosa devi fare per migliorare la tua attività di Twitter per il Business

Questo è solo un assaggio dei molteplici parametri analizzati. Per tutto il resto provalo qui visto che è gratis

Analisi di metriche per il tuo account Twitter per il Business: Grade Your Social sostituisce gli altri rapporti?

“Grade Your Social” è uno strumento che ha un approccio didattico. Ti fotografa una situazione, ti rivela le aree di miglioramento e ti dice come fare.

Aiuta chi usa Twitter per il Business poiché è veloce ed immediato. Ma non per questo si sostituisce ad altri strumenti, anzi,  si integra ad essi. Sarebbe un errore sostituire uno strumento con un altro!

Il punteggio di Klout che indica una panoramica della capacità di influenza di un utente, si integra perfettamente a Grade Your Social in quanto i due strumenti sono complementari poiché coprono aree diverse di valutazione:”Grade Your Social” indica infatti in modo analitico cosa migliorare nel tuo profilo di Twitter per il business o personale, mentre  Klout fotografa tramite un punteggio la tua capacità di influenza.

Grade Your Social è uno strumento che ti aiuta a identificare le aree di miglioramento del tuo account di Twitter per il Business, mentre i rapporti statistici forniti da strumenti come Hootsuite ti consentono di analizzare la crescita delle aree di miglioramento, del tuo account di Twitter per il Business.

Usa quindi Grade Your Social e incrocia i suoi dati con ciò che emerge da Klout e le Metriche di Twitter di Hootsuite: avrai così margini di crescita maggiori e strategici rispetto ai tuoi concorrenti che considerano tutto questo una semplice perdita di tempo.

E se vuoi vedere tutti i report di Twitter per il Business di Hootsuite, clicca qui sotto e prova gratis per un mese la versione PRO.

 

Approfondimenti

  • Grade Your Social. Annuncio dal blog di Hootsuite
  • Studio di Market Probe International: il 72% delle persone che sono soddisfatte nel seguire la tua azienda su twitter dichiarano di essere aperte nel fare acquisti