Blog Marketing di Jeremy Wright è un interessante testo in lingua inglese, dedicato ai blog aziendali e al social marketing. Pur essendo un testo dedicato al marketing, trovo che molte sue applicazioni siano realmente efficaci per gli eCommerce che intendano dotarsi di una propria e autonoma corporate Identity ed incrementare il proprio Strategic Network Marketing.
Questa è la recensione che ho scritto di Blog Marketing su Anobii.com
Ciò che ho apprezzato di Blog Marketing è l’aspetto strategico di questo testo. Non è il solito manuale dispensatore di inutili consigli che (sic!) ti aiutano a fare fortuna.
Il nucleo fondante del lavoro dell’autore Jeremy Wright è quello di fondare un brand e Blog Marketing concepisce il brand aziendali come un processo di regole, paradigmi e best practices da seguire.
In pratica Blog Marketing definisce un complesso di regole che consente a business company di entrare nel Marketing Sociale in modo strutturato e definito evitando e prevenendo l’instaurazione di forme comunicazione casuali con l’utente.
Gli aspetti più interessanti del testo riguardano l’analisi delle le strategie finalizzate all’instaurazione di una buona comunicazione, le tecniche per gestire le inevitabili negatività (commenti negativi) e le criticità e il comprendere come le negatività fanno parte del marketing e non sono una onta dalla quale reagire in modo minaccioso.
Blog Marketing abbozza analizzandoli alcuni modelli di comunicazione da instaurare nella propria social brand communication.
Insomma è un testo che mi sento vivamente di consigliare.