Pensiamo ai più apprezzati brand italiani ed internazionali e chiediamoci: qual è il fattore chiave che il target percepisce?
Le espressioni più usata per definire un Brand apprezzato dal target possono essere varie, ma contengono sempre il concetto di Organizzazione
a cui si legano gli aspetti di:
- Marketing Digitale
- Omnicanalità
- Customer Satisfaction
In questo articolo ti spiego:
- Perché il Marketing digitale costituisce una leva strategica con cui conquistare il target
- Come si stanno organizzando le imprese più virtuose
- Ruolo della Consulenza di Digital Marketing per massimizzare l’efficacia
Marketing Digitale: le aspettative del target sul tuo brand
Il target dall’inizio di questo decennio è coinvolto in un processo di evoluzione esponenziale.
In questo contesto di cambiamento, il Target ha modificato le proprie aspettative sulle attività di Digital Marketing delle imprese grazie a:
- Utilizzo ed adozione del digitale
Il Target ha definitivamente individuato nel digitale il meccanismo di Superamento dei tradizionali vincoli:- Spaziali: non è il target a muoversi per raggiungere prodotti / servizi. Sono i prodotti / servizi che si muovono per raggiungere i suoi bisogni.
- Relazionali: il Target si aspetta una relazione a lungo termine con il Brand. Il mordi e fuggi è sinonimo di commodity.
- Legittimazione del mondo digitale
Il digitale è legittimato come realtà parallela a quella fisica nella quale trova risposta a specifici bisogni:- Pragmatici: il target cerca nel digitale soluzioni per passare da uno stato di bisogno ad una soddisfazione del bisogno
- Sociali: il target trova nel digitale relazioni che superano i vincoli del mondo fisico
Come si organizzano le imprese più virtuose
Dalla mia attività di consulenza di marketing digitale, negli ultimi 3 anni mi sono accorto come gli approcci di digital marketing seguiti dalle imprese sono di due tipi:
- Imprese che hanno dovuto repentinamente riorganizzarsi a causa di cambiamenti esterni (Covid-19)
- Imprese che si sono riorganizzate in modo preventivo nel digitale nel decennio precedente
per dare risposte e che stanno raccogliendo i frutti della loro visione strategica.
Le imprese del secondo tipo sono percepite dal target come le più virtuose perché hanno avuto il tempo di far sedimentare le buone prassi del marketing digitale all’interno nell’organizzazione globale di impresa.
La cartina di Tornasole di ogni brand efficace ha infatti come denominatore comune l’allineamento dell’ assetto organizzativo interno e dei processi sui bisogni del target e ciò passa sempre attraverso il Marketing Digitale
L’organizzazione armonica nelle attività di digital marketing è infatti in grado di dare risposte efficaci ed efficienti ai bisogni del target di riferimento.
Approcci e Strumenti essenziali di Digital Marketing
Tutte le imprese si avvalgono di Strumenti Digitali che coinvolgono i Team Digital Interni o le Agenzie Esterne.
Tuttavia le imprese più virtuose hanno già compreso come gli strumenti massimizzano la loro efficacia solo quando integrati in una struttura organizzativa interdipartimentale e allineata agli scopo.
Il fattore differenziante delle imprese più virtuose è infatti l’Allineamento interdipartimentale che determina una risposta mirata ai bisogni del target.
Consulenza Digital Marketing: allineare i team per massimizzare l’efficacia
Sia che la tua impresa abbia iniziato ad allinearsi o si sia allineata per tempo, come consulente in Marketing Digitale, ho creato dei percorsi di per aiutare le tue attività ad allinearsi ai bisogni del target.
Questi percorsi sono concepiti come Mirati in quanto disegnati come un abito sartoriale sulle specificità della tua impresa.
Consulenza Marketing Digitale: come ti aiuta
Le attività di consulenza mirata aiutano la tua impresa a conquistare il target operando un allineamento tra:
- Strategie
- Assetti Organizzativi
- processi
Questa attività di consulenza strategica mirata nasce dagli ultimi 3 anni in cui ho avuto l’opportunità di collaborare con figure responsabili anche in paesi differenti, e ho portato loro a ragionare sulle priorità da affrontare con i clienti