Team di Marketing Sottotono? La Guida Definitiva per Trasformarlo in un Dream Team ad Alte Prestazioni

Ti senti frustrato perché, nonostante l’impegno del tuo team di marketing, i risultati non sono all’altezza delle aspettative? ROI deludenti e una sensazione di stallo nella crescita del business.

Non sei solo.

Ho aiutato molti leader di marketing a superare queste sfide e a sbloccare il pieno potenziale dei loro team.

In questa guida passo passo, ti mostrerò come identificare i punti deboli del tuo team, trovare le soluzioni giuste e creare un piano d’azione efficace per raggiungere i tuoi obiettivi.

Per ottenere tutto questo adotteremo un approccio in 3 fasi:

  1. identifica i PainPoint [Il tema]
  2. individua i GainPoint [La soluzione]
  3. Disegna il piano di adozione

Partiamo dal primo punto: definiamo un quadro dei risultati che il tuo team di marketing è in grado di raggiungere.

Pain Point: individua i punti deboli del tuo team di marketing

Pain Point: individua i fattori che ostacolano il successo del tuo team di marketing

Per individuare i Pain Point ti consiglio di partire dai risultati e chiederti:

  • Qual è il Risultato che devi ottenere? Quale bisogno del Target devi soddisfare? Quale azione devi far fare al tuo target?
  • Quanto si discostano le performance dei tuoi (o del tuo) Marketing Teams dal risultato finale?

Identificazione dei punti deboli nel processo di marketing digitale

Rivedi i processi in atto e chiediti:

  • Quanto ti appaiono definiti rispetto agli obiettivi target?
  • Qual è il grado di collaborazione interna al tuo dipartimento (marketing team collaboration) e/o interdipartimentale sugli obiettivi?
  • Quanto e come sei in grado di misurare le performance delle business units interne?

Ci possono essere due scenari:

  • SCENARIO 1: riesco a rispondere in modo soddisfacente a queste domande.
  • SCENARIO 2: mi mancano / non riesco a definire tutte le risposte

Indipendentemente da come ti posizioni in questi due scenari, ciò fotografa il tuo stato attuale e la situazione corrente. Passiamo ora alla fase dei Gain Point ovvero dei risultati che devi / vuoi ottenere.

Gain Point. Definisci i tuoi obiettivi e trova la soluzione adeguata alla loro attuazione

Gain Point. Definisci i tuoi obiettivi e trova la soluzione adeguata alla loro attuazione

Se hai identificato i punti di miglioramento ecco la domanda da porti:

  • Scenario 1: ho individuato le aree deboli da inrementare: Ho le competenze interne per attuare una puntale soluzione  per rendere il mio Marketing Efficace rispetto agli obiettivi?
  • Scenario 2: come faccio ad ottenere una visione sistemica e globale del grado di allineamento risposta delle mie business units rispetto agli obiettivi?Disegna un piano di adozione efficace per il il tuo Team Building

Ora che abbiamo definito il punto di arrivo, passiamo nel terzo step dove dobbiamo decidere come attuare i cambiamenti necessari per rafforzare le aree più deboli del tuo team.

Team Building. Disegna un piano di azione efficace per il il tuo Team

Team Building: Eleva il potenziale di successo del tuo Team tramite un piano di azione efficace

Due approcci:

  • Approccio interno (fai da te)
  • Aiutati con  con un Digital Marketing Expert

Approccio interno

Spesso, la reazione iniziale è quella di cercare di risolvere il problema internamente. Questa strada certamente ha come benefit che è la più immediata da attivare, ma ci sono dei fattori di cui tener conto:

  • Distrazione dai processi: i manager finiscono per focalizzarsi sulle problematiche interne perdendo di vista i processi.

  • Competenze limitate: anche con la migliore volontà, un team interno potrebbe non avere le competenze specialistiche necessarie per affrontare le sfide del marketing digitale e dalle aspetattive di un in continua evoluzione.

  • dispendio di Tempo e Risorse: i manager finiscono per dedicare tempo prezioso alla formazione del personale, una corvéè che distrae risorse preziose dalle funzioni dei marketing team roles.
  • Mancanza di una visione olistica del mercato: La prospettiva interna può essere limitativa, rendendo difficile identificare le aspettative del Target, e le opportunità di miglioramento.

Consulenza Strategica di Marketing Digitale

Un consulente esperto di marketing digitale (digital marketing expert) ti dà come valore aggiunto una:

  • Anamnesi Organizzativa Mirata: analizza la tua struttura organizzativa, identificando le aree che è necessario massimizzare per raggiungere gli obiettivi strategici.

  • Formazione Sartoriale: effettua percorsi percorsi formativi disegnati sulle esigenze del tuo team, per massimizzare il potenziale di ogni risorsa, in modo armonico con gli obiettivi.

  • Ottimizzazione dei Tempi e delle Risorse: ti aiuta a organizzare più velocemente,  processi efficienti, a monitorare le performance e a ottenere il massimo ritorno sull’investimento.

  • Visione olistica del mercato: ti aiuta a superare i confini interni della tua business unit, dandoti visioni e benchmark  ad ampio orizzonte del mercato

Ora sta a te: massimizza il potenziale inespresso del tuo team

Ora che abbiamo definito i principi guida per massimizzare il potenziale del tuo team di marketing, è il momento di agire. Non lasciare che il tuo team rimanga indietro rispetto ai tuoi competitor diretti.

Fai evolvere il tuo team di operazioni marketing in un dream team ad alta performance.

Parlami delle tue priorità e degli obiettivi che vuoi raggiungere: ti darò una risposta gratuita e mirata entro 24 ore, insieme a un piano d’azione personalizzato per portare il tuo marketing digitale al livello successivo.

[fusion_button link=”https://enricogiubertoni.com/_XANADU/contatti” title=”” target=”_self” link_attributes=”” alignment_medium=”” alignment_small=”” alignment=”center” modal=”” hide_on_mobile=”small-visibility,medium-visibility,large-visibility” sticky_display=”normal,sticky” class=”” id=”” color=”default” button_gradient_top_color_hover=”” hue=”” saturation=”” lightness=”” alpha=”” button_gradient_top_color=”” button_gradient_bottom_color_hover=”” button_gradient_bottom_color=”” gradient_start_position=”” gradient_end_position=”” gradient_type=”” radial_direction=”” linear_angle=”180″ accent_hover_color=”” accent_color=”” type=”” bevel_color=”” bevel_color_hover=”” border_top=”” border_right=”” border_bottom=”” border_left=”” border_radius_top_left=”” border_radius_top_right=”” border_radius_bottom_right=”” border_radius_bottom_left=”” border_hover_color=”” border_color=”” size=”xlarge” padding_top=”” padding_right=”” padding_bottom=”” padding_left=”” fusion_font_family_button_font=”” fusion_font_variant_button_font=”” font_size=”” line_height=”” letter_spacing=”” text_transform=”” stretch=”default” margin_top=”” margin_right=”” margin_bottom=”” margin_left=”” icon=”” icon_position=”left” icon_divider=”no” hover_transition=”none” animation_type=”” animation_direction=”left” animation_color=”” animation_speed=”0.3″ animation_delay=”0″ animation_offset=””]Parlami delle tue Priorità[/fusion_button]

 

Condividi
Picture of Enrico Giubertoni

Enrico Giubertoni

International Keynote Speaker, Autore. Aiuto le imprese a sfruttare il Marketing Digitale come leva strategica per conquistare il proprio Target
Torna in alto