Questa è la cronistoria vissuta in diretta del caso @BurgerKing USA, il più clamoroso attacco ad un account Twitter della storia di Internet avvenuto il 18/02/2013.
Questo post è stato scritto in Live Blogging.
Essendo in diretta live potrebbe contenere inesattezze ed errori anche di grammatica e sintassi.
Ore 18:47. L’attacco a @BurgerKing e la sua trasformazione in McDonald’s
L’account di @BurgerKing è stato hackerato verso le 18:47 GMT+1 del giorno 18 febbraio 2013, come si vede da questi Tweet.
We're guessing the @BurgerKing social media team is having a bad day…
— Anonymous (@YourAnonNews) February 18, 2013
La prima azione dell’Hacking è stata quella di sostituire la Cover Photo e la Description attribuendo all’account @BurgerKing in modo FAKE, le fattezze di un account McDonalds (vedi foto)
[fusion_builder_container hundred_percent=”yes” overflow=”visible”][fusion_builder_row][fusion_builder_column type=”1_1″ background_position=”left top” background_color=”” border_size=”” border_color=”” border_style=”solid” spacing=”yes” background_image=”” background_repeat=”no-repeat” padding=”” margin_top=”0px” margin_bottom=”0px” class=”” id=”” animation_type=”” animation_speed=”0.3″ animation_direction=”left” hide_on_mobile=”no” center_content=”no” min_height=”none”]
Ecco il dettaglio della Cover Photo di Burger King
[/fusion_builder_column][fusion_builder_column type=”1_1″ background_position=”left top” background_color=”” border_size=”” border_color=”” border_style=”solid” spacing=”yes” background_image=”” background_repeat=”no-repeat” padding=”” margin_top=”0px” margin_bottom=”0px” class=”” id=”” animation_type=”” animation_speed=”0.3″ animation_direction=”left” hide_on_mobile=”no” center_content=”no” min_height=”none”]
Nella Description si è messo un testo falso nel quale si dichiarava l’account e lo stesso BurgerKing venduto a McDonalds.
19:10: @BurgerKing down
In questo momento l’account di BurgerKing è stato sospeso [/fusion_builder_column][fusion_builder_column type=”1_1″ background_position=”left top” background_color=”” border_size=”” border_color=”” border_style=”solid” spacing=”yes” background_image=”” background_repeat=”no-repeat” padding=”” margin_top=”0px” margin_bottom=”0px” class=”” id=”” animation_type=”” animation_speed=”0.3″ animation_direction=”left” hide_on_mobile=”no” center_content=”no” min_height=”none”][Ore 7:10] del 18 febbraio 2013
Forse il primo caso di furto di identità così importante
Forse è il primo caso di furto di identità che colpisce via Twitter una azienda così importante.
Ed è la prima volta nella storia di internet che un account Twitter viene cammuffato in modo FAKE con le fattezze di azienda concorrente.
The fact that @BurgerKing got hacked and turned into a @McDonalds feed is pretty funny. Never know what is going to happen in social media
— Ryan Workman (@ryancworkman) February 18, 2013
Pare che oltre ad hackerare l’account, siano stati inviati tweet razzisti (non posso confermarlo poiché non li ho visti personalmente).
La cosa un po’ grottesca è data dal fatto che l’account di BurgerKing era (e risulta ancora essere) verificato e validato da Twitter.
Ore 4:00 am del 19/02/2013 Account @BurgerKing ripristinato e con 30000 followers in più
Alle ore 4:00 am [GMT +1] del 19/02/2013 l’account BurgerKing è stato ripristinato. Un ironico Tweet lo conferma
Interesting day here at BURGER KING®, but we're back! Welcome to our new followers. Hope you all stick around!
— Burger King (@BurgerKing) February 19, 2013
Come si può vedere dal conteggio dei Follower, l’effetto viral ha fatto guadagnare a @BurgerKing altri 30000 follower sicuramente più incuriositi dalla vicenda in sè che dai prodotti della catena alimentare.
Da tutta questa vicenda, forse l’insegnamento potrebbe essere di:
Raccomandare un’attenzione particolare alle Password per evitare che i propri account social finiscano in mani sbagliate
[/fusion_builder_column][/fusion_builder_row][/fusion_builder_container]