OilProject ha iniziato il proprio palinsesto di lezioni gratuite fruibili on line tramite un avvenieristico sistema che consente di sentire in diretta la voce del docente e di interagire on line con lui via chat. Il programma completo comprensivo di calendario lo trovate qui

Segnalo due incontri in particolare molto interessanti.

Introduzione all’uso di OpenOffice
Questo corso ha un taglio particolare. Non solo affronta OpenOffice, ma insegna a migrare da Microsoft Office verso Open Office. Il docente si chiama Alessandro Del Corto: lavora in un piccolo centro di calcolo che eroga servizi informatici per la contabilità. E’ un corso secondo me molto utile per chi usa quotidianamente il pc e per chi si occupa di MKT.
Il corso inizia Giovedì 15 novembre, alle ore 21.00

Introduzione all’aritmetica Modulare
Questo corso è interessante anche per chi come me non si intende molto di matematica. Lo tiene un docente decisamente famoso in Italia e che a soli 16 anni ha assunto un rilievo nazionale per avere vinto diversi concorsi e premi internazionali sulla matematica: Pietro Vertechi.

Ecco brevemente la sua biografia tratta da OilProject.org:

“Ha 16 anni. Da più di tre anni studente del Liceo Classico, appassionato da sempre al mondo della matematica, soprattutto agli approcci elementari alla Teoria dei Numeri, nel 2007 si è classificato primo alle Olimpiadi Nazionali di Matematica di Cesenatico e quarto ex-aequo alle International Mathematical Olympiad di Ha Noi.”

Il corso inizia Mercoledì 14 novembre, alle ore 21:00