Hootsuite ti consente di creare e monitorare in modo decisamente efficace le tue campagne social. Con Hootsuite puoi effettuare operazioni come creare link da condividere sui tuoi canali social e monitorare in modo efficace se essi centrano gli obiettivi desiderati (conversioni). Vediamo come.

Creare Campagne Social tramite Hootsuite: alla scoperta di Ow.ly

Nota-Bene: questo articolo non è più aggiornato: diversi anni fa ho deciso di concludere ogni collaborazione con Hootsuite

Hootsuite ha al suo interno uno strumento veramente potente ed efficace: Ow.ly

Ow.ly è (apparentemente solo) un  accorciatore di link (in inglese url shortner ) ovvero uno di quegli strumenti che riescono ad accorciare gli indirizzi più lunghi in indirizzi della lunghezza di 22 caratteri.
In realtà Ow.ly fa molto di più che accorciare i link, ma lo fa dietro le quinte e in modo discreto :D

Vediamo cosa possiamo fare noi con Ow.ly per innalzare la nostra produttività delle nostre campagne social.

Con Ow.ly possiamo:

  1. Accorciare gli URL, la funzione per cui è più noto :-D
  2. Aggiungere parametri personalizzati per campagne permettendo a Google Analytics oppure ad altri servizi di analisi statistica di considerare un Tweet, un post sui social o più in generale ogni link accorciato tramite Ow.ly, come parte di una campagna pubblicitaria.
  3. Tracciare i link e fornire servizi statistici in grado di dirti quante persone hanno effettivamente visitato il contenuto del link andando sul sito (Hootsuite PRO)
 

Utilizzare Ow.ly per creare Campagne Social tramite Hootsuite e monitorare con (Google) Analytics

Immaginiamo questo scenario:

Abbiamo un sito di e-commerce e stiamo attivando una specifica campagna social per ogni canale in cui vengono distribuiti dei Coupon Code di buoni sconto: vogliamo tracciare ogni messaggio in ogni singolo canale social in cui viene inserito un link per ottenere/riscattare il buono sconto.

Possiamo effettuare questa operazione in modo efficace attraverso 3 semplici passaggi:

 

  1. Accorciamo l’url della pagina del nostro sito in cui diamo i buoni sconto tramite Ow.ly
  2. Apriamo i settaggi avanzati di Ow.ly (immagine) e creiamo una campagna
  3. Monitoriamo con Google Analytics il traffico e le  conversioni dei link condivisi con i canali social come se fossero delle campagne pubblicitarie.

 

Creare campagne social tramite Hootsuite e Google Analytics

 

Quando inseriamo un link nella finestra di composizione messaggio, notiamo che alla sua destra è presente una icona a forma di ingranaggio (vedi immagine).

Cliccando su questa icona si espanderà la finestra di Composizione messaggio cone dei parametri aggiuntivi noti come Preset.

Campagne Social: con i Preset di Ow.ly puoi unire Hootsuite a Google Analytics

I preset di Ow.ly ci permettono di aggiungere parametri importanti agli URL che stiamo accorciando.

Hootsuite ci fornisce un preset di default per Google Analytics con i parametri fondamentali per monitorare link facendogleli considerare delle  campagne social (i famosi utm_source, utm_medium, utm_campaign. Se non li conoscete ancora, vi consiglio questo link).

Hootsuite ci consentirà in questo modo di aggiungere dei parametri personalizzati che  letti in Google Analytics ci daranno importanti informazioni sul traffico (dai referral)

 … come ad esempio sapere quanti visitatori arrivano sul tuo sito tramite un link contenuto in uno specifico messaggio di uno specifico canale social e/o quali di questi visitatori effettua l’azione desiderata (conversione), il tempo di lettura della pagina, la percentuale di rimbalzo, la provenienza geografica dei visitatori e l’ora di visita.

Grazie ad Ow.ly di Hootsuite potrai capire in Google Analytics  se:

  1. Il Tweet A genera più conversioni del Tweet B
  2. Se dal canale Twitter si generano più conversioni rispetto al canale Facebook.
  3. Se il messaggio con l’immagine X dà più conversione rispetto al messaggio con l’immagine Y
  4. La qualità della visita generata dal messaggio: se il messaggio A fornisce tempi di lettura migliori rispetto al messaggio B 

Monitoraggio Campagne Social: i rapporti di Google Analytics

Ecco come si presentano i risultati dei link creati da Hootsuite su Google Analytics: dal report “Campagne” potremo capire quale canale social sta performando secondo le nostre aspettative.

Campagne Social via Hootsuite: i preset di Ow.ly valgono per ogni tipo di sistema di web analytics

I Preset di Hootsuite sono totalmente personalizzabili. Nonostante Hootsuite ci crei per nostra comodità un Preset predefinito per Google Analytics, noi possiamo:

  1. Creare nuovi preset per altri sistemi di monitoraggio
  2. Personalizzare i preset esistenti
  3. Fare in modo che alcuni Preset siano applicati di default a tutti i link inseriti in Hootsuite.

Questo fatto è decisamente importante poiché ci consente di utilizzare Hootsuite in congiunzione con qualsiasi sistema di monitoraggio aumentandone gli usi creativi e le potenzialità.

Campagne Social: come usare in modo efficace  i rapporti Sommario Ow.ly Url.click Stats di Hootsuite Pro per il monitoraggio della nostra comunicazione

Hootsuite ti consente di monitorare ogni aspetto delle tue campagne social anche gli aspetti più nascosti dell’engagement che riesci o meno a creare.

Supponiamo che tu voglia sapere quante persone hanno effettivamente cliccato su un contenuto particolare – per esempio un articolo di una rivista NON sul tuo sito web – che tu hai condiviso.

Partiamo dal presupposto che non puoi avere accesso alle statistiche di questo sito, non essendo esso presente in un sito da te posseduto.

Hootsuite Pro ti fornisce dei rapporti statistici proprio per conoscere chi ha visitato il link da te fornito e quali dei tuoi contenuti social ha avuto più successo. I due rapporti sono il rapporto Sommario Ow.Ly Url.Click.Stats.
Campagne social Hootsuite

Il Rapporto Sommario Ow.ly di Hootsuite Pro

 

Il rapporto Sommario Ow.ly  mi indica quante persone hanno effettivamente cliccato sui link su tutti i miei tweet accorciati con Ow.ly di uno specifico intervallo di tempo.

Posso quindi sapere quante persone hanno aperto i contenuti da me condivisi siano essi dei miei siti, siano essi di altri (articoli di giornale e altro).

Il rapporto Url.Click Stats di Hootsuite Pro

Il rapporto Url.Click Stats indica quante persone hanno cliccato su uno specifico link da me accorciato tramite Ow.ly facendomi capire quanto traffico ho ottenuto condividendo il mio click sui social (facebook, twitter, Google+, blog  e anche altri sistemi). In questo modo so quanti click ha avuto un singolo contenuto

Tramite questi due rapporti sono in grado di capire quali contenuti interessano ai miei follower e aumentare in questo modo l’engagement e la efficacia delle mie campagne social.

Campagne Social: Hootsuite Pro ci consente un monitoraggio sulla efficacia e sulla pertinenza della comunicazione rispetto al target.

Tramite queste due risorse – l’accorciatore Ow.Ly e i profili statistici di Hootsuite PRO – possiamo capire:

  • Come performano in termini di conversioni le nostre attività di comunicazione via Ow.ly –> Google Analytics
  • Come performano (se da chi sono letti) i contenuti condivisi tramite  i Rapporti di Hootsuite.

In questo modo otteniamo indicazioni molto utili e valide sul nostro piano di comunicazione.