Perché creare una pagina di Facebook e una presenza consistente su Instagram per la tua Farmacia? E come farlo?
Ne ho parlato al Cosmofarma in un corso ECM per i Farmacisti dal titolo “Il counseling del farmacista nell’era digitale” ospite di Cosmetica Italia, che naturalmente ringrazio.
Il corso è stato tenuto insieme al Dr. GianAndrea Positano – Cosmetica Italia – e al Dr. Stefano Fatelli – Difa Cooper – che ha approfondito l’area dei fattori alla base della scelta della farmacia.
Nel corso è stato approfondito la ricerca quali-quantitativa sul consumatore in farmacia realizzata ad hoc da Alias in collaborazione con il Centro Studi di Cosmetica Italia (intervento Dr. Positano).
Si è inoltre analizzata e compresa la funzione strategica della figura del farmacista (intervento Dr. Fatelli) e le dinamiche, il ruolo e le interazioni con clienti e prospect del prodotto cosmetico all’interno del canale.
Nel mio intervento ho approfondito il perché Facebook e Instagram stano diventando dei player sempre più fondamentali per il marketing della farmacia affinché i clienti non arrivino per caso varcando la porta. Di questi interventi creati e promossi dal gruppo Cosmetici in Farmacia di Cosmetica Italia ne ha parlato Kosmetica.
Il corso ECM realizzato in Cosmofarma ha risposto a domande importanti come ad esempio:
- Come posso scegliere di parlare ai miei clienti e mirare in modo focalizzato la mia comunicazione?
- Come limitare l’effetto casualità nell’entrata dei miei clienti nella mia farmacia?
- come aumentare la profilazione dei miei clienti?
- Come posso esprimere la storia e l’identità della mia farmacia e fare in modo che sia valore aggiunto?