blogCatalog.com e MyBlogLog.com sono due servizi che consentono ai blogger di lasciare traccia delle proprie visite e di ottenere visibilità.

Si basano sui principi delle reti di relazioni offerte dal Social web (cfr. Wikipedia) e sfruttati in modo notevole dalla blogosfera e dai social networks: i due servizi agiscono sui singoli blog.

Sono basati sul principio dei Web Widget (cfr. Wikipedia) e funzionano in questo modo:

  1. Il proprietario di un blog, ad esempio Ecoweb, si registra ad uno dei due siti (o a tutti e due)
  2. Ottiene un Widget che mette nella propria sidebar come, ad esempio, qui a destra
  3. Chi visita questo blog …
    1. Se è registrato ad uno dei due servizi (o a tutti e due) vede comparire il proprio avatar sul vidget del sito che ha visitato: qui a destra vedete le persone che sono passate iscritte ai due siti
    2. Se non è registrato può iscriversi e usufruire dei vantaggi offerti.

I vantaggi di questo servizi?
Maggiori blogger si conoscono, e i loro blog hanno ulteriore visibilità. Assicuro che questi servizi sono realmente utili. Molti dei convegni a cui ho partecipato hanno origine da notizie pubblicate su blog conosciuti attraverso persone passate per il mio blog.

Vediamo u vantaggi in dettaglio

BlogCatalog.com
Il servizio ha un approccio più sociale e orientato a collegare tra loro gli utenti e i loro servizi. Utilizza vari servizi di login tra questi OpenId.
Servizi

  • Consente agli utenti di inserire i servizi di Social Web utilizzati: Facebook, Twitter, flickr, etc.
  • Ha una directory tematica dei principali blogger.
  • Consente di aderire a gruppi e comunità

MyBlogLog.com
Acquisito da Yahoo.com, ha un approccio più orientato alla presentazione di un utente. Le reti di relazione di MyBlogLog.com sono costruite in modo automatico e sulla base delle azioni degli utenti. Servizi

  • Non è limitato ai blog. Consente di inserire blog e altre tipologie di siti
  • Gestisce in modo automatico le reti di relazioni degli utenti, mettendo talvolta in evidenza interessanti affinità tra blog tematici.
  • Ha un interessante servizio di Messaging tra utenti
  • Non consente di inserire servizi come BlogCatalog.com, ma sfrutta esclusivamente Twitter.com … e lo fa molto bene.

In sintesi
Entrambi i servizi sono molto utili e versatili. Non credo si possa dire che sono concorrenti. Sono complementari e per questo motivo nella rete dei miei blog coesistono tranquillamente.