Questo è un momento paradigmatico nella storia di internet, in quanto per la prima volta si usa una diretta in Live Streaming dell’evento tramite una collaborazione tra Facebook e CNN nella Storia dei Social Media e di Internet.
Sebbene esistessero già da prima del 2008 delle dirette assimilabili allo streaming, queste erano effettuate in mondi online: mi riferisco all’ambiente immersivo di Second Life dove alcuni personaggi politici (Antonio di Pietro e Beppe Grillo) entrambi seguiti da Casaleggio & Associati avevano fatto delle dirette live.
Noterai la presenza di un link al Blog della WhiteHouse, non funzionante perché il contenuto originale è stato cancellato: per dovere di cronaca non l’ho rimosso e purtroppo nemmeno WayBack Machine non è stato in grado di memorizzare.
Ecco il testo del post originale:
“Mentre scrivo “in modo Live” questo post sto partecipando dall’Italia all’Insediamento di Barack Obama anno 2008 via CNN/FACEBOOK.
Posso realmente dire di partecipare, poichè scrivo dei commenti su FaceBook su quello che vedo e vedo i commenti di altri: leggo cosa scrivono le persone via Twitter e rispondo alle loro osservazioni.

Mentre osservo Obama camminare per la strada sfidando le paure paranoiche degli ultimi 8 anni, una persona scrive questo commento:
The Obamas and Bidens are proving that they’re “The People’s People!”.
Parallelamente, leggo via Twitter (peterelst e Search.twitter.com) e del rinnovato sito della Casa Bianca.
Entro in whitehouse.gov e lo trovo così organizzato:

Il Nuovo sito della Casa Bianca è impostato su tre paradigmi: Comunicazione, Trasparenza, Partecipazione
Difatti questi tre paradigmi sono confermati nel primo BlogPost del neonato Corporate Blog della Casa Bianca intitolato “Change has come to the WhiteHouse.gov” – nel quale vengono delineate le linee guida della comunicazione seguite dalla nuova amministrazione basate su una semplice quanto chiara linea guida: put citizens first.
Comunicazione, Trasparenza, partecipazione rappresentano tre asset strategici del modo di comunicare nel XXI secolo: i Social Media, Social Network, Twitter, Blogs, E-Shop, E-commerce, Market Place sono le forme di comunicazione legittimate ed emergenti.
L’insediamento di Barack Obama si può a ragione considerare il primo evento seguito in modo sociale: chi come me lo sta seguendo live su CNN.com/FACEBOOK si trova in un ambiente aperto nel quale si percepisce di essere parte del processo.
N.B.
Questo post è scritto di getto e in modo live: mi scuso per gli errori di stampa e le frasi involute che verranno corrette nei giorni successivi.